Chi sono? Sono qualcuno? Sono prezioso?

Due donne parlano sulla strada sulle novità dei vicini: “Hai già sentito, Signora Pirla non parla più con suo marito.” “E perché no?” – “Gli ha chiesto 50 euro per l’istituto di bellezza.” “E poi, che cosa c’è di male?” – “Le ha dato 500 euro…” – Con buone intenzioni, ma mal fatto.

La nostra società ha un sistema di valore duro. Bellezza, successo, intelligenza, ricchezza – a queste cose si vedono se una persona è di valore o no. Persone preziose sono persone belle, sportive e professionalmente fortunate. Tanti uomini, però, sono nati sconfitti in quel sistema, perché non hanno nessun opera da presentare. Quando leggo la mia Bibbia osservo che quel sistema del nostro mondo è assolutamente sbagliato e cattivo. Dimostra il peccato degli uomini che si sono separati di Dio. Per questo non ricevono più il loro valore e la loro dignità di Lui, ma devono creare i loro propri criteri. E sono questi i criteri che in realtà li tiranneggiano.

Le persone sono nate e vogliono sapere: Chi sono? Sono qualcuno? Sono prezioso? Cosa mi dà valore? Solo se gli dicono altri, l’uomo riceve una risposta. Nessuno può rispondere a questa domanda da solo, perché riceviamo la nostra autostima e sicurezza da altri. Per questo genitori hanno una grande responsabilità nei confronti dei figli. I tuoi genitori ti hanno lasciato sapere che sei prezioso, nonostante quanto sei bello, sportivo o intelligente? Sei prezioso, perché Dio ti ha voluto e ti ha creato! Ma come i genitori possono trasmettere quel autostima se loro stessi non credono?

Lo psicologo americano Dr. Roberto Mc Gee scrive nel suo libro “Sulla ricerca del significato”: “Senza Dio e la Sua Parola gli uomini hanno solo le loro abilità e gli opinioni di altri come fondamento per la loro autostima, e finalmente le circostanze della vita decidono come si sentono o come pensano.” Che cosa pensi tu? Tu sei qualcuno? Sei una persona preziosa e meravigliosa? Salmo 139 ti invita: Guardati una volta tramite gli occhi di Dio! Sei una creatura unica e preziosa del Signore. Sei creato di Dio, sei un vero capolavoro- il capolavoro di Dio, questo sei tu! Salmo 139 ci invita anche a cantare con cuore grazioso: “Lodiamo il Signore, che ci crea artisticamente e fino…”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.