No Anoressia

Isabella soffre di anoressia da quando era piccola. Oggi ha 27 anni, è alta 1,65m e il suo peso si è ridotto a solo 31 chili, a volte erano soltanto 25 chili. L’attrice francese Isabella Caro si fece fotografare dal fotografo dei VIP Oliviero Toscani in Italia a favore di una campagna contro l’anoressia.
Lei lo commenta così: So che il mio corpo ha un aspetto orribile, ma rispecchia la sofferenza che ho passato sia psichica che fisica.
Lutto, rabbia, dolore, freddo, solitudine, senso di abbandono, tutte queste cose possono far scatturire la malattia. L’anoressia sembra essere una soluzione a prima vista per poter superare sentimenti negativi, ma la fine è spesso la morte. Una cosa interessante è che i disturbi alimentari si verificano soltanto nei paesi in cui c’è abbondanza di cibo. Quindi nel sazio occidente. Questo fa capire che nella nostra società edonistica manca un rapporto sano verso il cibo e anche verso il proprio corpo.
Un altro motivo che fa scattare l’anoressia sono i massmedia malati con la loro ossessione di essere magri. Pubblicità, video musicali, Film – sempre troviamo persone belle, che stanno bene e che sono divertenti. Modelli di successo, che stanno bene e che non sembrano mai stressati.
Non è la realtà, ma solo immagini.
La realtà invece è diversa. Sta aumentando in Italia il numero delle persone che soffrono di bulimia, obesità o anoressia. Secondo l’ansa circa il 2% degli uomini e il 5% delle donne soffrono di disturbi alimentari. Il tasso di mortalità si raggira attorno tra il 10 e 20 %.
Fa bene ricordare ad una società tale, che c’è Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Lui conosce le mie ferite, comprende il mio comportamento e sa veramente di che cosa ho bisogno per guarire. Gesù è la soluzione! Affida a Lui il tuo cuore, colui che ha portato le tue malattie, i tuoi dolori e i tuo peccati (Isaia 53,4) e che ti dice: Vieni a me voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò! (Matteo 11,28)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.