La Bibbia di fronte alle critiche

Nessun libro al mondo è stato esposto a tante critiche come la Bibbia; dal filosofo Celso, nel secondo secolo, fino ai giorni nostri. In certe epoche è stata anche proibita, confiscata, bruciata.
Nonostante i suoi contestatori, questo libro è il più venduto al mondo, il più s tradotto, il più letto, il più seguito. Sopravviverà fino alla fine, anche dopo la distruzione del cielo e la terra. Infatti Gesù dichiara: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Luca 21,33). I libri dei critici sono dimenticati nelle biblioteche, le varie teorie sono messe in discussione e abbandonate. Ma la Bibbia, il Libro per eccellenza, rimane intatta, perché Dio ha detto: “Io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto” (Geremia 1,12).
Che cosa dice questo Libro? Esso presenta la storia dell’uomo, la sua disubbidienza, l’entrata del peccato e della morte in un creato perfetto. Ma annuncia anche il rimedio dato da Dio nel suo amore: la sua venuta sulla terra in Gesù Cristo, il suo Figlio, che ha pagato di persona per portare il perdono ai colpevoli e la pace. Tutti coloro che hanno letto la Bibbia col desiderio di conoscere Dio hanno trovato la Verità, perché Gesù dice: “Io sono la via, la verità e la vita”. “ Colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (Giovanni 14,6; 6,37).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.