L’uomo e l’animale

Durante una trasmissione televisiva, un bambino fece questa domanda: Che differenza c’è fra l’uomo e l’animale?
La risposta affermava anzitutto che l’uomo fa parte del regno animale. Poi si precisava che egli ha la capacità di fare delle astrazioni, ha un linguaggio e una vita sociale molto sviluppati.
Poi, che i grandi mammiferi sono in grado di amare, possono soffrire, avere dei ricordi, provare delle emozioni, avere percezioni intelligenti . . . E alcuni pensatori hanno ipotizzato che l´uomo sarebbe una specie di grande scimmia!

Ma che cosa dice la Scrittura, il libro del nostro Creatore?

Il libro della Genesi afferma che ogni animale ha un´anima vivente, cioè un principio di vita che prende fine alla morte. Dio ha dato all´uomo lo spirito che lo rende capace di entrare in relazione con Lui. Ma questa relazione è stata interrotta quando l´uomo ha disubbidito. A causa del peccato, la sentenza di morte pesa su tutta la sua discendenza (Romani 3:22).

No, lettori, noi non siamo degli animali, ma esseri umani responsabili, creati, conosciuti e dotati da Dio, che vuole una relazione con noi. Poiché siamo noi colpevoli che è stata interrotta nostra relazione con Lui. Ascoltiamo il suo messaggio: „Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna“ (Giovanni 3:16)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.