Un bicchiere di vino e rimani in forma

“Un bicchiere di vin rosso al giorno toglie il medico di torno” è un detto che conosciamo. Questo è valido però solo per piccole quantità d’alcool. Paolo dà un suggerimento simile al suo migliore amico Timoteo.

In 1 Tim 5:25 egli gli suggerisce: “Non continuare a bere acqua soltanto, ma prendi un pò di vino a causa del tuo stomaco e delle tue frequenti indisposizioni”.

Anche qui l’accento è posto su “un pò” di vino.

Il vino rosso fa bene contro l’infarto e i problemi di stomaco.

Molti tranquillizzano la propria coscienza semplicemente dicendo a se stessi: “Un bicchiere di birra/vino e rimani in forma.”

Questo è un errore al quale molti vogliono credere. Chiunque beve alcool per anni, danneggia quasi ogni organo del proprio corpo. Maggiore è la quantità di alcool, tanto più è alto il rischio di danni al fegato e al cervello.

L’alcool continua a essere ancora la droga numero 1 del popolo. Ogni anno circa 40.000 italiani muoiono prematuramente a causa sua.

Per rendersi conto della gravità del problema basti pensare che, nel 2005, 6.814 persone hanno perso la vita in incidenti stradali.

 

“Di chi i guai e i lamenti? Di chi i litigi e le lagnanze? Di chi le ferite per risse senza ragione, di chi gli occhi rossi? Di colui che indugia a lungo presso il vino e ne gusta le varie specie. Non lasciarti allettare dal vino quando rosseggia, quando scintilla nel bicchiere e va giù così facilmente!
Alla fine, esso morde come un serpente velenoso. I tuoi occhi vedranno cose strane, i tuoi pensieri e il tuo cuore turbineranno confusi. Sarai come chi, sofferente di mal di mare, si coricasse al largo, come chi fosse in cima all’albero di una nave dondolante. Dirai: “Mi hanno picchiato ma non m’hanno fatto male; mi hanno percosso e non me ne sono accorto! Quando mi sveglierò? Ho bisogno di un altro bicchiere di vino!”
Ecclesiaste 23: 29-35.

Questo è il vero spirito dell’alcool. Non importa quanto fosse brutta la sbornia, i più continuano a bere.

Questo non ci mostra forse che il problema si cela altrove?

La Bibbia ci permette di bere alcool. Ma non però al fine di distruggere noi stessi e gli altri.

Purtroppo esiste il rischio che l’uomo abusi di un dono datogli da Dio.

Per molti sarà incomprensibile quello che io ora scrivo ma, conoscendo a fondo il problema, sono in grado di farlo.

La cosa migliore per tutti noi è iniziare un rapporto personale con Gesù. Egli può donarci tutto ciò di cui noi abbiamo bisogno.

Prova a farlo, io ti racconto solo quello che io stesso ho fatto e sperimentato personalmente.

Leggi anche
Il Salmo (23) per alcolista

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.