La Befana

Tutti la conoscono, la strega o fata, che arriva dal bosco, volando su una scopa, per portare ai bimbi dei regali o carbone. I bambini sono felici, ma chi conosce già il bisogno della Befana, che (se siamo sinceri) in qualche modo abbiamo anche noi.

La leggenda che avevo letto era quella:

I re magi stavano andando dal Gesù bambino e durante il loro viaggio arrivarono alla casa della Befana. Loro la chiesero la via per arrivare lì. Ma lei non era in grado di aiutargli. I re magi le raccontarono della loro missione e la invitarono di venire con loro.

Ma lei era troppo impegnata nei lavori domestici (quelli non sono da disprezzare), che non trovava il tempo per andare con loro. Più tardi, quando era quasi finita, cambiava idea e voleva anche festeggiare la nascita di Gesù. Ma lei non sapeva in quale direzione andarono loro e la stella magica non si vedeva più. Così prese la scopa e volava da casa a casa per dare a ogni bambino e bambina dei regali, nella speranza, che uno di loro fosse il Gesù bambino.

Ci dispiace ben un pò per lei, no?, perché non finirà mai di cercare.

Ma noi facciamo cose simili! A Natale o alla festa della Befana facciamo dei regali ai bimbi, parenti, amici ecc. ma a Colui con chi ha a che fare questa festa non regaliamo niente. E perché dovremmo, chi di noi ha già trovato il Gesù bambino per regalargli qualcosa?

Tu dici: Come è possibile trovare oggi questo bebè? È nato tanto tempo fa. Giusto, ma la nascita di questo bimbo era solo l’ inizio di una storia più grande e più importante.

Quando Gesù era grande, c’erano tante persone che lo cercarono e gli facevano dei regali, giusto in quel momento quando lo trovarono. Per esempio Zaccheo: egli soffriva di solitudine per causa dei suoi inganni, ma in quel momento, quando trovò Gesù, tutto si cambiò. Lui dava dei regali agli altri invece di ingannargli. Questo sì che era una rivoluzione vera nella sua vita e lui stesso dedicava il suo tempo e la sua casa a Gesù, questo era il suo regalo per Lui. Tante persone sono state cambiate da Gesù, allora.

Ma anche oggi è come a quei tempi. Quelli che hanno fatto conoscenza con Gesù, vengono cambiati da Lui in un modo molto più durevole e costante come se lo avessero provato loro stessi.

Anch’ io una volta ero molto egoista proprio come Zaccheo. Il più importante per me era, di ricevere qualcosa di grande e bello, sia a Natale, al compleanno o qualunque altra festa e opportunità.

Dopo, quando ho conosciuto Gesù Cristo, si è cambiato qualcosa di generale nella mia vita. Adesso non ho più il desiderio di ottenere il più grande e più bello, perché ho già il più grande regalo cioé Gesù stesso e per questo sono soddisfatto con quello che ho.

Tramite Lui posso capire le cose buone e brutte che mi capitano e posso lasciare a Lui tutti i miei bisogni che ho e per riconoscenza dedico la mia vita a Lui. Lui mi da il senso della mia vita e inoltre ho la vita eterna.

Per sventura la Befana non trovava Gesù e mi spiace per lei.

Ognuno che non ha ancora trovato Gesù non conoscerà mai la pace che Lui ci vuole dare, e tornerà sempre al presepe…, ma Gesù ci dava se stesso sulla croce per la remissione dei peccati! Ognuno di noi può essere salvato e avere vita eterna, tutti quelli che credono in Lui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.