Chi scegli tu?

Le scelte che si fanno spesso influenzano tutta la vita: la moglie, la casa, il lavoro, talvolta addirittura la partita… Noi uomini, in tutte le nostre scelte, cerchiamo sempre di avere le cose più belle: la squadra migliore, la donna più bella, la macchina più lussuosa, la casa più grande…
Stranamente per le cose spirituali tante persone non scelgono affatto, anzi lasciano che altri scelgano per loro, rischiando persino un lavaggio di cervello.
“Non si è liberi di scegliere!?”, sentiamo spesso esclamare. Per dire la verità, non è così! Solo in poche cose siamo autorizzati a scegliere veramente.
Il problema è che le conseguenze delle scelte in campo spirituale non si vedono immediatamente.
Con leggerezza rispondono che all’inferno si starà caldi, non si soffrirà il freddo, si giocherà a carte e vi saranno le donne più belle.
E tu chi scegli?
Raramente si sceglie la parte migliore, cioé Gesù. Nei versetti biblici di Luca 23:18 troviamo la prima scelta che fecero gli uomini: scelsero Barabba invece di Gesù.
Di Gesù sta scritto che girava il paese facendo del bene, guarendo gli ammalati, sfamando gli affamati, annunziando la Buona Novella. Barabba, invece, rubò e uccise, eppure fu scelto al posto del Signore.
In questo testo Pilato, nelle vesti di giudice, per ben tre volte dichiara l’innocenza di Gesù: “Io non trovo colpa in Lui”. Barabba, invece, era stato dichiarato colpevole, era un ladro e un omicida. Eppure il popolo lo scelse lo stesso.
Perché quest’assurdità? Alla luce della santità di Dio gli uomini sono riprovati, in compagnia di Barabba invece stanno bene. Barabba vuol dire: “figlio di un padre”. Quindi gli uomini scelsero il figlio di un padre umano al posto del Figlio di Dio. Il giudice Pilato, dopo aver constatato che Gesù era senza colpa, in contraddizione con se stesso e con la giustizia che rappresentava, scelse di fare flagellare Gesù. Dopo la flagellazione, la corona di spine, lo scherno, gli schiaffi e gli sputi; Pilato esclamò: “Ecco l’uomo!”, facendolo condurre fuori. Forse voleva dire: “È questo l’uomo che dovete scegliere!”  Migliaia di uomini gridavano: “Crocifiggilo, crocifiggilo!”
Scegli Colui che decise di dare la Sua vita per te – non ciò che dice e promette quello che alla fine non ha alcun valore.
Scegli Gesù, che ha portato la croce al tuo posto per salvarti dell’inferno!

Leggi anche la sceglia di Stefano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.