Dio è nascosto?

Perché Dio non dà dei segni chiari della sua esistenza? Perché sembra che si nasconda?

Queste domande, che forse anche voi vi ponete, le troviamo nella Bibbia già dai tempi antichi: “ O Eterno, perché te ne stai lontano? Perché ti nascondi in tempo d´angoscia?” (Salmo 10,1).

“Perché nascondi il tuo volto?” (Giobbe 13,24). Il lettore abituale della Bibbia non dubita dell’esistenza di Dio, ma può soffrire del fatto di non poterlo vedere o toccare con mano ed aspira a conoscerlo da vicino. La verità è che Dio dà dei segnali della sua presenza, ma non si impone, perché si aspetta una risposta da parte nostra; desidera che noi andiamo verso di lui con fede.

La Bibbia testimonia che Dio è invisibile per le sue creature, è colui “che nessun uomo ha visto né può vedere” (1 Timoteo 6,16). Con le nostre forze non riusciremmo a scoprire chi è Dio. Egli si è fatto conoscere fin dal principio attraverso la creazione (Salmo 19,1-6) e con la sua Parola (Salmo 19,7-11). Successivamente si è rivelato completamente con la venuta del suo Figlio Gesù Cristo (Ebrei 1,1-3). Lui solo può parlarci di Dio, poiché lui solo lo ha visto. Il Dio invisibile si è reso visibile in Cristo fatto uomo. “Chi vede me, vede colui che mi ha mandato” (Giovanni 12,45).

Lo ha fatto per amore verso di noi. Poteva avvicinarsi a noi più di così? Egli ha donato il suo unico Figlio che è morto sulla croce per espiare i nostri peccati. “Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio” (1 Pietro3,18).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.