Avete notato che questa pianta, specialmente nei primordi della fioritura, gira il suo grande fiore verso il sole? Per questo si chiama “girasole”. Ci insegna una lezione. Il sole è sorgente di luce e di calore. Noi abbiamo bisogno di luce per vivere, per dirigerci, per fare delle buone scelte, e abbiamo anche bisogno di calore per conoscere la felicità e la sicurezza in questo mondo difficile.
Dove dobbiamo rivolgerci per avere la risposta ai nostri più profondi bisogni? Verso Dio stesso, per mezzo della fede. Infatti, Dio vuole dare a tutti luce e calore, ma questo è possibile soltanto se ci rivolgiamo a lui con fiducia per mezzo di Gesù Cristo. Sì, Gesù è venuto, “luce del mondo” per tutti i popoli, luce mandata da Dio, risplendente di grazia e di verità. Se lo riceviamo, Egli ci comunica la sua vita perché entriamo in una nuova relazione con il nostro Creatore. Gesù dice: “ Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. Per non conoscere le tenebre eterne, lontano da Dio, andiamo a Gesù.
Se seguiremo Lui, cammineremo alla sua luce. La Bibbia dice: “Il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità” (Efesini 5,9).