Ze Maria Marcelo – Dal dio del calcio al Dio del perdono

A 17 anni giocava da professionista e a soli 21 anni giocò la sua prima partita in maglia gialla. Ben presto approdò in Italia come giocatore del Parma con una vita completamente realizzata, ma un grave infortunio lo fece cadere in una profonda crisi e alla fine dei suoi sogni. Forse non avrebbe mai più giocato a calcio!
“In quel periodo buio” racconta Zè Maria “mia suocera, una credente in Cristo Gesù, iniziò a pregare per me e per mia moglie Sandra. In un momento di grande disperazione, nel corso di una telefonata dal Brasile, mia suocera mi disse: “Non ti disperare, il Signore può fare tutto!”. In quel periodo con il salmista potevo dire: “Le mie lacrime sono divenute il mio cibo giorno e notte” (Salmo 42:3). Nel mio profondo sconforto pregai: “Signore, Tu conosci le mie lacrime. Vengo davanti a Te perché so che Tu mi darai la forza necessaria”.
Nel giro di pochi giorni, il grave problema fisico, che aveva minacciato di stroncare la mia carriera sportiva, scomparve miracolosamente.
Molte persone sbagliando pensano che Dio si faccia i fatti suoi, e sia lontano e irraggiungibile, al contrario la Bibbia ci dice che quando le lacrime sono nostre compagne, Lui è lì, con noi. Dai nostri simili spesso non siamo capiti e a volte anche se doni loro tutto il tuo cuore, come ricompensa non ne ricevi che male. Ma a Gesù possiamo avvicinarci serenamente e piangere. La ragione per cui Lui ci capisce e sa consolarci pienamente è semplice, Egli ha sofferto come noi ed ha pagato per noi. Sicuro che quando non ci resterà che piangere, Dio ci porgerà la mano.
Tornato in Brasile con la mia famiglia, con gran desiderio mi misi alla ricerca, per conoscere quel Dio che aveva compiuto quel grande miracolo nel mio fisico, donandomi la possibilità di continuare a vivere. Ascoltando la Parola di Dio in una comunità a Bel Horizonte, fui colpito da un brano biblico che si trova nel Vangelo di Matteo 11:28 “Venite a ME, voi tutti che siete stanchi e travagliati ed I0 darò riposo alle anime vostre!”.
Decisi quindi di porre tutta la mia fede in Cristo Gesù come Signore e Salvatore, ricevendo così il miracolo più grande, quello del perdono e della salvezza dell’anima mia. Ben presto ubbidendo al Signore e alla Sua Parola fui battezzato.
Dopo di che il Signore mi fece un altro regalo, richiamato in Italia, oggi gioco con il Perugia. Per il mio lavoro ho un solo rammarico, non potere essere presente a tutte le riunioni domenicali della mia comunità a Perugia, per adorare e ringraziare il Signore per tutti i doni che mi ha fatto.

E tu, hai trovato il Dio del perdono nella tua vita?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.